10 italiani che hanno conquistato il mondo

10 italiani che hanno conquistato il mondo è l’ultima opera di Simone Marcuzzi, edita da Laurana, che segue il suo romanzo d’esordio, Vorrei star fermo mentre il mondo va (Mondadori, 2010).

Simone decide di descrivere, dal suo personalissimo punto di vista, dieci italiani che hanno segnato la vita e la storia delle persone di questo pianeta. Ecco che, filtrati dalla sua esperienza personale, questi italiani entrano prepotentemente nella sua vita e nella nostra.

C’è Pinocchio, c’è Rita Levi Montalcini, l’immancabile Dante Alighieri, ma ci sono anche Moana Pozzi, Juri Chechi, Sergio Leone ed Ennio Morricone. Apparentemente non vi è un fil rouge che unisce queste figure, se non che tutte quante sono, a modo loro, decisamente pop.

Un saggio leggero, schivo, molto pop art quello di Simone Marcuzzi, scritto con uno stile schietto e frizzante e con un linguaggio freschissimo. Trovo che questo giovane scrittore sia dotato di una vitalità unica, nello stile come negli spunti di riflessione che sa proporre con grande modestia  al suo lettore. Senza mai scadere nel pretenzioso o nel lezioso.

Scrivere un saggio su dieci italiani importanti in realtà comporta una serie di problemi. Perché di italiani importanti ce ne sono ben più di dieci e forse ce ne sono di più importanti di alcuni tra quelli scelti da Simone Marcuzzi. Ma una cosa è certa. Quelli descritti in questo saggio sono dieci italiani importanti. Fondamentali, se letti come li ha letti Simone e ce li ha interpretati.

1 Commento

Archiviato in Letture/Pensieri

Una risposta a “10 italiani che hanno conquistato il mondo

  1. Pingback: …sul blog di Andrea Maggi » Bloggando Laurana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...